MX Monti Eremita e Marzano

Colliano (Sa)  11-9-2022


Semeraro e Parisi conquistano la generale....

Alla vigilia della decima e ultima tappa della challenge più amata e longeva d’Italia i due uomini più forti: Roberto Semeraro, Team Eracle, e Tony Vigoroso, Rolling Bike, sono staccati di appena cinque punti nella generale. Puglia VS Calabria, i due che si sono più volte alternati in testa alla classifica hanno lasciato i giochi aperti fino all’ultima tappa andata ieri in scena a Colliano (Sa): la Marathon dei Monti Eremita e Marzano. Tra le donne il Trofeo ha invece parlato, fin dalla prima tappa, la lingua lucana: Mara Parisi, Rionero il Velocifero, alla sua seconda stagione in mountain bike ha sbaragliato la concorrenza e creato il vuoto alle sue spalle.

Sulla griglia di partenza nella piazza di Colliano le attenzioni sono tutte per Vigoroso, costretto a vincere, e per Semeraro, con indosso la maglia fiorata, costretto a restare incollato al rivale.

Vigoroso, già vincitore nell’edizione 2021 della prova campana, al decimo km mette la freccia e saluta la compagnia. Sul traguardo le sue ruote arrivano davanti a tutte: il suo dovere l’ha fatto.

Un minuto e 55 secondi più tardi sul traguardo spunta la maglia fiorata di Semeraro, è secondo, è riuscito a far sì che nessuno mettesse le ruote tra le sue e quelle del rivale. Anche Semeraro ha fatto il suo dovere.

Risultato? Vigoroso recupera esattamente i cinque punti di svantaggio ma il regolamento premia Semeraro come vincitore assoluto perché ha preso parte a più prove del Trofeo.

Un finale più bello e aperto non poteva esserci. Auguri ai vincitori, ai vinti, a tutti i partecipanti.

Se il Trofeo dei Parchi Naturali 2022 si può dire concluso, si può anche dire che quello del 2023 è ufficialmente aperto…